Istituto Tecnico Industriale "G.M.Angioy" di Sassari                    Area Sostegno

Software per DSA

L’informatica è una importante risorsa per favorire l’autonomia nello studio.

In commercio o disponibili gratuitamente per il download  esistono numerosi programmi informatici specifici per gli studenti con D.S.A. , la cui funzione non rimane esclusivamente la compensazione delle difficoltà legate al disturbo ma anche il mezzo per una presa di consapevolezza delle proprie ed individuali strategie di apprendimento e un importante rinforzo all’autostima e l’immagine di sé.

 

 

Per La Lettura:

Softwares di abilitazione e potenziamento - programmi di sintesi vocale: attraverso una voce digitale il PC “legge” qualsiasi testo in formato digitale (testi da internet, files di testo, libri scolastici digitali. . .) consentendone anche il salvataggio come file audio - audiolibri e libroparlato: case editrici e associazioni di volontari offrono un’ampia scelta di libri, romanzi, racconti di ogni genere in traccia audio, letti da attori professionisti o volontari.

Per La Scrittura:

Scrittura al pc con programmi di correzione ortografica - predittore lessicale - programmi (anche gratuiti) per la velocizzazione della battitura al computer.

Per Lo Studio:

Programmi per la creazione di mappe concettuali, mappe mentali, schemi, tabelle figurate come ausilio allo studio e alla ripetizione. Questi programmi consentono il salvataggio, la modifica, la stampa, la possibilità di integrare il lavoro precedentemente svolto - uso di presentazioni di slides come ausilio all’esposizione verbale - dizionari digitali per la lingua italiana, le lingue straniere. programmi informatici per le scienze matematiche, le equazioni e la creazione di figure geometriche. Attualmente sono inoltre disponibili siti internet di libero accesso dove poter visionare videoeducativi per le diverse discipline scolastiche come integrazione allo studio convenzionale.

 

Libri scolastici digitali:

Alcune difficoltà di lettura, comprensione e memorizzazione degli studenti con D.S.A. possono trovare un valido aiuto nei libri digitalizzati. Attraverso la convenzione tra numerose case editrici e l’AID è stato possibile rendere molti libri di testo adottati nelle scuole digitali (file PDF), il che ne consente la visone al pc, la lettura per mezzo di sintesi vocale, la modifica o semplificazione. Questo vuol dire che, con la tecnologia di sintesi vocale installata sul sistema operativo del computer è possibile far leggere al pc il contenuto del libro. Per visionare l’elenco dei libri digitali disponibili e procedere alla richiesta dei testi necessari visitare il sito www.libroaid.it.          Si ritiene importante consigliare ai docenti l’adozione di testi scolastici che siano anche disponibili in formato digitale o comunque consentire allo studente l’utilizzo di libri digitalizzati in alternativa o come integrazione del testo adottato.

 

Suggerimenti per softwares gratuiti:

 

Sintesi vocali:

Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale ("play/pausa/stop"). Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, ODT, PDF e RTF, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi. Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura.

Puoi salvare testi come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA. Il programma opera diverse versioni del Microsoft Speech API (SAPI) con funzioni di audio. Permette di cambiare la velocità e il timbro della voce. Puoi fare cambiamenti speciali per migliorare la qualità dell’audio. Servono per modificare la pronuncia di certe parole o sillabe; per questo puoi sostituire la frase in questione con una più leggibile. Per scrivere regole di sostituzione si usa la sintassi delle espressioni regolari

Scarica: Balabolka

 


 

DSpeech, ed è un software semplice e soprattutto gratuito, che permette di leggere un file di testo e successivamente anche convertirlo in formato audio.
 

Scarica:Dspeech

 

 

LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale, creato da Giuliano Serena.  Anche questo programma è una  risorsa open source, gratuita, facile da scaricare e installabile. E' fornito con  il manuale d'uso in PDF.


Scarica:   LeggiXme

 

 



Tutti i programmi esaminati per poter funzionare con la lingua Italiana hanno bisogno della sintesi vocale (voce). Le migliori sono le SAPI5  della Microsoft ma purtroppo sono a pagamento, la versione SAPI4 ( voce Silvia) non è eccezionale ma è gratuita.

Scarica: SAPI4

 


 

Programmi per mappe mentali e concettuali:

 

Esistono numerosi programmi per creare mappe concettuali di un certo costo. Altri sono open source, però troppo complessi. Ma CmapTools è un programma veramente completo per creare mappe concettuali, con un semplice wizard di installazione, facilmente utilizzabile da studenti e insegnanti. FreeMind è un programma che serve per creare mappe mentali e concettuali, ha un'interfaccia semplice che semplifica il compito di trasportare i nostri pensieri nel PC. Potrai usare diversi colori, icone, linee, ecc.

Scarica: FreeMind  Tutorial

Scarica: CmapTools

 

 


 

Di interesse i programmi liberi scaricabili dal sito http://www.ivana.it/dell’insegnanteIvana Sacchi. Sono programmi per la scuola primaria e secondaria di primo grado e per alunni con difficoltà specifiche. Interessante anche i sito http://www.maurorossi.net in particolare per due programmi: Tutore Dattilo che serve per iniziare al’uso veloce della tastiera del PC, e Magic Reader un programma che con la sintesivocale di Windows legge i file .txt (anche i file dei libri di testo possono essere trasformati  in .txt con un prgramma OCR). .

Scarica: Magic Reader 1.0.1

Scarica: Tutore Dattilo

 


 

 

XMind, è un software open source per il brainstorming e la gestione delle mappe mentali o concettuali sviluppato da XMind Ltd. Questo strumento è utile per acquisire idee, organizzarle sotto forma di grafici di natura diversa, condividerle con altre persone e svilupparle in modo collaborativo. XMind supporta le mappe mentali, le mappe concettuali, i diagrammi a lisca di pesce (diagrammi di Ishikawa), diagrammi ad albero, organigrammi, tabelle logiche e fogli di calcolo. Viene utilizzato spesso per la gestione della conoscenza, i verbali di riunione, la gestione delle attività e il cosiddetto Getting Things Done (GTD). XMind è inoltre compatibile con FreeMind.

Scarica : XMind

 


 

CamStudio

CamStudio è un software di screen recording, ovvero in grado di registrare quello che avviene sullo schermo del proprio computer, il tutto completamente in tempo reale sia per l'audio che per il video. E' una pratica molto diffusa per la creazione di videotutorial, lezioni di e-learning e video dimostrativi di un prodotto. Con l'aumento della velocità delle linee web si sono diffusi sempre più i contenuti video, in particolare nei settori del marketing e dell'apprendimento. La possibilità di mostrare all'utente le potenzialità del proprio software, oppure il poter spiegare con l'apporto del video le operazioni da eseguire per raggiungere un determinato risultato, ha fatto sì che i videotutorial si facessero strada nella creazione di e-learning e demo di prodotti. In questo settore un software particolarmente interessante è CamStudio.

CamStudio, infatti, è un piccolo ma potente software di screen recording (registrazione dello schermo), in grado di catturare qualsiasi movimento avvenga sul proprio desktop, con in più la possibilità di catturare anche l'audio, che può essere registrato sia durante la sezione di screen recording che in un secondo momento.

CamStudio è quindi un programma con tutte le funzionalità necessarie per creare il proprio video; è infatti possibile registrare, oltre all'audio e al video a schermo, anche un eventuale video dalla webcam, così da poter creare degli effetti "Picture in picture" dove alle riprese viene accompagnata anche l'integrazione della persona posta di fronte alla webcam, così da creare contenuti in grado di offrire molte informazioni in pochi minuti.

CamStudio offre un eccellente codec senza perdita di qualità che garantisce un rapporto tra peso e qualità del filmato finale decisamente ottimo, otterremo infatti file molto leggeri in termini di kilobyte ma comunque di altissimo impatto visivo; l'esportazione di tali video da CamStudio può essere in formato AVI oppure in formato SWF.

CamStudio permette anche una fase di "post produzione"; dopo la registrazione del video è infatti possibile inserire nel filmato delle slide e dei riquadri utili a spiegare meglio i procedimenti.

Ciliegina sulla torta, CamStudio è un software completamente gratuito sia per l'uso personale che per quello commerciale, inoltre è un software open source ed è quindi disponibile il download del codice sorgente.

Scarica CamStudio

 


 

Hot Potatoes

Creare esercizi interattivi al computer e metterli in internet non è così difficile. Basta avere un programma che ci aiuta. Per esempio "Hot Potatoes", che è anche gratis!

Per creare i propri esercizi "elettronici", qualsiasi strumento di sviluppo decida di usare, l'insegnante si deve preparare ad impegnare del tempo per imparare i rudimenti, prima di essere pronto. I programmi per computer e i sistemi operativi diventano sempre più facili con l'andar del tempo, ma il tempo è ancora un fattore determinante per creare materiali didattici in proprio. Ciò che si sviluppa in proprio ha in ogni caso il vantaggio di essere costruito ad hoc per le proprie esigenze, quindi può essere modificato a piacimento in qualsiasi momento. Un "prodotto finito" creato da personale tecnico specialistico ha lo svantaggio di essere scarsamente flessibile o suscettibile di modifiche e integrazioni, specie se l'insegnante ha un'idea scarsa o limitata su come esso sia stato realizzato. Naturalmente la motivazione "forte" risiede nel fatto che solo l'insegnante possiede l'esperienza didattica e la conoscenza indispensabili a creare strumenti per l'apprendimento. Altro importante fattore nella scelta degli mezzi elettronici più adatti è la misura del "sostegno locale" di cui si può disporre. Può avere un valore inestimabile la disponibilità di un "guru" (sia fisicamente che virtualmente vicino mediante posta elettronica, Web boards, chat lines ecc.) che possa aiutarci nei nostri inevitabilmente difficoltosi primi passi. Perché è appunto questa la parte più difficile: cominciare!

Per costruire esercizi interattivi in forma di pagine Web era necessario fino a qualche tempo fa che gli insegnanti fossero a conoscenza di tutta una serie di nozioni tecniche. Erano richieste molte ore di lavoro per la creazione e la manutenzione di un semplice esercizio. Oggi sono disponibili molte altre possibilità, che sovente non richiedono alcuna conoscenza specifica pregressa.

I programmi interattivi per costruire in generale quiz e giochi didattici sono diventati sempre più abbondanti negli ultimi anni, di pari passo con la diffusione di Internet. Di seguito la presentazione del programma che preferisco, sia per la facilità d'uso, sia per la flessibilità riscontrata, sia per il fatto che permette di costruire materiali didattici da utilizzare in ambito locale, oltre che su Internet.

Per questa suite di sei programmi autore, che fanno uso di Javascript, è necessario fare il download dal sito della Half Baked, per poi installare il software sul proprio computer (PC o MacIntosh) potendo così lavorare tranquillamente "offline". Gli esercizi generati possono esser utilizzati anch'essi "offline", copiandoli su dischetto o su hard disk, oppure possono essere inviati ad un server a propria scelta per costruire un proprio sito Web. In tal caso bisogna conoscere le procedure necessarie per usare un programma di trasferimento files (FTP). Hot Potatoes è gratuito se utilizzato a fini didattici, ma ne viene richiesta in ogni caso la registrazione.

Una volta scaricato il programma, basta scegliere l'apposita opzione di personalizzazione ("Options" - "Load interface file"), scegliere il file italiano e la lingua con la quale si interagisce con il programma diventa la propria lingua madre.

Di non difficile utilizzo, richiede comunque una fase di apprendimento, ma assolutamente nessuna conoscenza pregressa di HTML o altri linguaggi di programmazione. È comunque flessibile abbastanza da permettere ampie personalizzazioni a chi conosce già il lavoro che sta dietro alle pagine Web.

I programmi di questo pacchetto supportano anche i caratteri accentati, il che rende possibile creare esercizi in qualsiasi lingua, oltre all'inglese, basata sul gruppo di caratteri romani, incluso il francese, il tedesco, l'italiano e molte altre lingue, permettendo anche la personalizzazione di istruzioni e scritte sui pulsanti. Gli esercizi, tutti con autocorrezione, sono di sei tipi: a scelta multipla, a risposta breve, a completamento, riordino di parole o frasi, abbinamento, parole incrociate.

 Alfredo Colucci , l'autore di questa pagina, vive a Udine ed è insegnante di tedesco, formatore e creatore di pagine WEB.

Per scaricare gratuitamente il software:

Esempi di pagine con esercizi creati con Hot Potatoes:

 


 

 

Muvizu, creare cartoni animati in 3D

 

Muvizu è un software free per Windows che permette  di creare animazioni 3D senza la necessità di particolari conoscenze, il software permette di creare animazioni di qualità usufruendo di una grande quantità di personaggi dall’aspetto realistico.

 

Per eseguire correttamente l’applicazione, l’hardware dovrebbe essere almeno uguale a queste specifiche:

 

  • Processore a 2,4 GHz
  • Nvidia 7800 GTX o ATI 1300 scheda grafica
  • 2.3GB di RAM

 

Il sistema operativo ha bisogno anche della versione di DirectX 9 o versione successiva e Microsoft. NET Framework versione 2 o superiore.

 

Sul sito ufficiale sono presenti diverse risorse per imparare ad utilizzare Muvizu al meglio: download, tutorialgallery, forum, communityFAQ.

 

Tutorial su You Tube.

 

Simpatico esempio.

 

Con muvizu potete arricchire le vostre lezioni online.

 


Creare cartoni animati o animazioni 2D con Pencil

Pencil è un semplice strumento per creare animazioni 2D, non serve essere un esperto per creare il proprio cartone animato. Pencil è Open Source e utilizzabile su sistemi Linux, Mac e Windows.

 

Sito ufficiale.

 


 

 

 

Puzzle Wizard 6.0

Mauro VB Homepage - Puzzle WizardPuzzle Wizard è un programma per la creazione e la distribuzione di puzzle personalizzabili basati su un'immagine di proprio gradimento. Viene generato un eseguibile unico facilmente distribuibile.

Sito ufficiale